RADON e radioattività naturale – 4 ore

Corso di alta formazione in materia di valutazione del rischio di esposizione della popolazione e dei lavoratori al gas radioattivo RADON.
Il corso è organizzato in collaborazione con RADON FREE - Radiation Monitoring.
Le unità didattiche del corso affrontano le seguenti problematiche:
- princìpi di fisica delle radiazioni
- radioattività naturale e artificiale
- esposizione della popolazione e dei lavoratori alle radiazioni ionizzanti
- valori limite di soglia raccomandati da WHO, UE, EPA e previsti in Italia e altri Paesi
- effetti biologici delle radiazioni ionizzanti
- aree ad alta probabilità di rischio di esposizione al radon
- misure di radon indoor
Il corso è anche valido quale aggiornamento in materia di igiene e sicurezza sul lavoro per Datori di lavoro, Dirigenti, Preposti, Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza.

RSPP – ASPP (28 ore)

Corso di prima formazione o aggiornamento periodico (quinquennale) in materia di igiene e sicurezza sul lavoro per Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione (RSPP) o Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione (ASPP) di aziende, società, enti (pubblici o privati) ai sensi e per gli effetti del D.Lgs. 81/2008 e s.m.i.

Il corso è valido come MODULO A per lo svolgimento dell'incarico di RSPP interno o esterno e per lo svolgimento dell'incarico di ASPP.

Datore di lavoro – RSPP – Rischio ALTO – Aggiornamento (14 ore)

Corso di aggiornamento periodico (quinquennale) in materia di igiene e sicurezza sul lavoro per DATORE DI LAVORO che svolga direttamente l'incarico di Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione (RSPP) di aziende, società, enti (pubblici o privati) a rischio ALTO ai sensi e per gli effetti del D.Lgs. 81/2008 e s.m.i.

Datore di lavoro – RSPP – Rischio MEDIO – Aggiornamento (10 ore)

Corso di aggiornamento periodico (quinquennale) in materia di igiene e sicurezza sul lavoro per DATORE DI LAVORO che svolga direttamente l'incarico di Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione (RSPP) di aziende, società, enti (pubblici o privati) a rischio MEDIO ai sensi e per gli effetti del D.Lgs. 81/2008 e s.m.i.

Dirigente per la sicurezza – Aggiornamento (6 ore)

Corso di aggiornamento (quinquennale) in materia di igiene e sicurezza sul lavoro per DIRIGENTE (con delega in materia di sicurezza) di aziende, società, enti (pubblici o privati) ai sensi e per gli effetti del D.Lgs. 81/2008 e s.m.i. La durata complessiva del corso di aggiornamento (lezioni, test, letture di articoli di approfondimento) è pari a 6 ore (Accordo Stato - Regioni del 21/12/2011).