Lavoratori - Formazione generale (4 ore)

Corso di formazione di base per LAVORATORI (art. 37, comma 2 del D.Lgs. 81/2008) conforme ai requisiti di cui all'Accordo Stato - Regioni n. 221 del 21/12/2011 della durata di 4 ore.

Gestione dei rifiuti [5 ore]

Corso di prima formazione e/o aggiornamento in materia di gestione dei rifiuti secondo la Parte IV del D.Lgs. 152/2006 e s.m.i. Contenuti del corso: definizione di rifiuto, classificazione dei rifiuti, registro di carico e scarico, formulario di identificazione dei rifiuti, analisi merceologica, analisi chimico - fisica, deposito temporaneo di rifiuti, SISTRI.

Lavoratori - Formazione specifica - Rischio Basso (4 ore)

Corso di formazione specifica in materia di sicurezza e igiene sul lavoro per lavoratori operanti in aziende, società, ditte, enti a rischio basso (4 ore) (D.Lgs. 81/2008).

Lavoratori - Formazione specifica - Rischio basso (8 ore)

Corso di formazione specifica per lavoratori; attività a rischio basso (8 ore).

Preposto - Prima formazione (8 ore)

Corso di prima formazione in materia di igiene e sicurezza sul lavoro per PREPOSTO (D.Lgs. 81/2008)

Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (32 ore)

Corso in materia di igiene e sicurezza sul lavoro per RAPPRESENTANTE dei LAVORATORI per la SICUREZZA (RLS) (D.Lgs. 81/2008).
La durata del corso di aggiornamento soddisfa i requisiti richiesti per aziende e imprese di qualsiasi dimensione (sino a 15 lavoratori; oltre 15 lavoratori, sino a 50 lavoratori; oltre 50 lavoratori).
Il corso è valido come parte integrante e sostanziale di un corso di prima formazione, la cui durata complessiva è pari a 32 ore.

Lavoratori - Formazione specifica - Rischio Basso (12 ore)

Corso di (prima) formazione specifica in materia di sicurezza sul lavoro (D.Lgs. 81/2008) per LAVORATORI per attività a rischio basso (12 ore).

Lavoratori - Aggiornamento (6 ore)

Corso di AGGIORNAMENTO in materia di SICUREZZA per LAVORATORI di aziende a rischio basso/medio/alto della durata complessiva di 6 ore.

Dirigente per la sicurezza (16 ore)

Corso di prima formazione in materia di igiene e sicurezza sul lavoro per DIRIGENTE con delega in materia di sicurezza (D.Lgs. 81/2008).

Preposto - Aggiornamento quinquennale (6 ore)

Corso di aggiornamento (quinquennale) in materia di igiene e sicurezza sul lavoro per il PREPOSTO di aziende, società, enti (pubblici o privati) ai sensi e per gli effetti del D.Lgs. 81/2008 e s.m.i., secondo le previsioni dell'Accordo Stato - Regioni del 21/12/2011. La durata del corso di aggiornamento è pari a 6 ore.

Dirigente per la sicurezza - Aggiornamento (6 ore)

Corso di aggiornamento (quinquennale) in materia di igiene e sicurezza sul lavoro per DIRIGENTE (con delega in materia di sicurezza) di aziende, società, enti (pubblici o privati) ai sensi e per gli effetti del D.Lgs. 81/2008 e s.m.i. La durata complessiva del corso di aggiornamento (lezioni, test, letture di articoli di approfondimento) è pari a 6 ore (Accordo Stato - Regioni del 21/12/2011).

Datore di lavoro - RSPP - Rischio BASSO (16 ore)

Corso di prima formazione in materia di igiene e sicurezza sul lavoro per DATORI DI LAVORO di attività a RISCHIO BASSO che intendano svolgere direttamente l'incarico di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP).

Datore di lavoro - RSPP - Rischio BASSO - Aggiornamento (6 ore)

Corso di aggiornamento periodico (quinquennale) in materia di sicurezza per Datore di lavoro che già svolga l'incarico di RSPP per aziende a Rischio BASSO (6 ore)

Datore di lavoro - RSPP - Rischio MEDIO - Aggiornamento (10 ore)

Corso di aggiornamento periodico (quinquennale) in materia di igiene e sicurezza sul lavoro per DATORE DI LAVORO che svolga direttamente l'incarico di Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione (RSPP) di aziende, società, enti (pubblici o privati) a rischio MEDIO ai sensi e per gli effetti del D.Lgs. 81/2008 e s.m.i.

Datore di lavoro - RSPP - Rischio ALTO - Aggiornamento (14 ore)

Corso di aggiornamento periodico (quinquennale) in materia di igiene e sicurezza sul lavoro per DATORE DI LAVORO che svolga direttamente l'incarico di Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione (RSPP) di aziende, società, enti (pubblici o privati) a rischio ALTO ai sensi e per gli effetti del D.Lgs. 81/2008 e s.m.i.

Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza - Sino a 50 lavoratori - Aggiornamento (4 ore)

Corso di AGGIORNAMENTO (annuale) in materia di igiene e sicurezza sul lavoro per RAPPRESENTANTE DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA (RLS) di aziende, società, enti (pubblici o privati) che occupano sino a 50 dipendenti (D.Lgs. 81/2008 e s.m.i.).

Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza - Oltre 50 lavoratori - Aggiornamento (8 ore)

Corso di AGGIORNAMENTO (annuale) in materia di igiene e sicurezza sul lavoro per RAPPRESENTANTE DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA (RLS) di aziende, società, enti (pubblici o privati) che occupano oltre 50 dipendenti (D.Lgs. 81/2008 e s.m.i.).

RSPP - ASPP (28 ore)

Corso di prima formazione o aggiornamento periodico (quinquennale) in materia di igiene e sicurezza sul lavoro per Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione (RSPP) o Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione (ASPP) di aziende, società, enti (pubblici o privati) ai sensi e per gli effetti del D.Lgs. 81/2008 e s.m.i.

Il corso è valido come MODULO A per lo svolgimento dell'incarico di RSPP interno o esterno e per lo svolgimento dell'incarico di ASPP.

RADON e radioattività naturale - 4 ore

Corso di alta formazione in materia di valutazione del rischio di esposizione della popolazione e dei lavoratori al gas radioattivo RADON.
Il corso è organizzato in collaborazione con RADON FREE - Radiation Monitoring.
Le unità didattiche del corso affrontano le seguenti problematiche:
- princìpi di fisica delle radiazioni
- radioattività naturale e artificiale
- esposizione della popolazione e dei lavoratori alle radiazioni ionizzanti
- valori limite di soglia raccomandati da WHO, UE, EPA e previsti in Italia e altri Paesi
- effetti biologici delle radiazioni ionizzanti
- aree ad alta probabilità di rischio di esposizione al radon
- misure di radon indoor
Il corso è anche valido quale aggiornamento in materia di igiene e sicurezza sul lavoro per Datori di lavoro, Dirigenti, Preposti, Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza.

Responsabilità amministrativa di enti e società (D.Lgs. 231/2001)

Corso di alta formazione in materia di responsabilità amministrativa di enti e società ai sensi e per gli effetti del D.Lgs. 231/2001 e s.m.i.